Opere in pietra lavica ceramicata | L'artista | Eventi | Le opere | Foto Gallery | Etna | Catania | Contattateci
Sito dell'Università di Catania | Catania Foto Gallery


Università degli Studi di Catani

Piazza Università, 2
95124 Catania
ITALIA
Tel: +39 095 7307111

Università degli Studi di Catania

English Version Italian

L'Università di Catania è la più antica università della Sicilia. Fondata il 19 Ottobre del 1434 a seguito del placet di Re Alfonso D'Aragona: Decimo quod placeat providere privilegium concedere quod Studium generale fiat in civitate Cathanie, cum sit ad hoc aptissima et fertilis. Placet.

A quell'epoca il numero delle università era esiguo in tutta Europa. È grazie all'impegno di due orgogliosi cittadini Catanesi: Adamo Asmundo e Battista Platamone che il placit reale è stato ottenuto.

La CattedraleLa Cattedrale in Piazza Duomo, Catania

Ma solo nel 1445, a seguito della bolla papale di Eugenio IV che confermava il placit regio, che l'università ha potuto cominciare la sua attività accademica ottenendo il privilegio di conferire baccellierati e lauree. Quattro sezioni fondamentali furono istitutite: Teologia, Diritto, Medicina e Letteratura.

La sua sede iniziale fu in uno dei palazzi prospicienti il Duomo di Catania. Nel 1559, però, a seguito di un decreto del viceré, tutti gli edifici in quell'area furono abbattuti per creare uno spazio aperto di fronte alla cattedrale, noto oggi come Piazza Duomo.

Priva ormai di una sede fissa, l'università fu ospitata prima nel palazzo del Marchese di Francofonte e successivamente nella casa di Don Pietro Colle, uno dei lettori presso la stessa università. Attorno al 1600 fu riallocata nel palazzo di Raimondo Gravina.

Fu solo nel 1684 che trovò fissa dimora presso i locali dell'ospedale San Marco nell'allora denominata 'Piazza della Fiera'. Quando l'ospedale fu demolito durante il terremoto del 1693, l'attuale sede fu progettata nella stessa locazione. Principalmente sotto l'influenza dell'architetto palermitano Gian Battista Vaccarini il palazzo fu completato nel 1778 ed ancora oggi sorge in quella che viene chiamata 'Piazza università'.